website
www.michelalombardi.it
michelaLombardi Home Biografia News Musica Lyrics Concerti Progetti Contatti Rassegna stampa Foto Links English




Michela Lombardi, toscana, ha alle spalle studi e seminari con Norma Winstone, Michèle Hendricks, Barry Harris, Sheila Jordan, John Taylor, Kenny Wheeler, Jay Clayton, Giacomo Gates (vocalese), Tiziana Ghiglioni e Shawnn Monteiro (per la quale è assistente ai seminari We Love Jazz), ed un variegato retroterra di esperienze musicali (sia come interprete che come lyricist in inglese) tra Italia e Stati Uniti (un suo singolo pop fu al #12 delle Billboard Charts U.S.A. nel 2001). Ospiti del su primo disco pop-jazzy, pubblicato col nome di Malina (Malina, Gently Hard, Cis Records 1999), sono Stefano Bollani e Stefano “Cocco” Cantini. Si veda la pagina di presentazione del suo cd tornato in distribuzione su cdbaby.com (http://cdbaby.com/cd/malina). Il cd fu recensito dalle maggiori riviste musicali (Musica&Dischi, Tutto, Trend…) e non (Grazia, Bella, Top Girl…) e le è valso numerosi passaggi nelle maggiori radio (Radio101, Radio105, RadioDeeJay, Montecarlo, Fantastica…) e interviste-unplugged dal vivo (con Franz Coriasco nel novembre 2000 su Blusat2000 e altre…).

Il brano Teardrops, estratto dal disco, è nella colonna sonora del cortometraggio Sotto Le Foglie, di S. Chiodini, con Valerio Mastrandrea e Cecilia Dazzi, vincitore del Globo D’Oro 2006. Assieme al suo primo jazz quintet, nel quale spicca il giovane pianista pisano Piero Frassi, già in tournée al fianco di Tullio De Piscopo, Linda Wesley e Karima Ammar, noto per la versatile fluidità e la brillante inventiva, nel 2003 Michela Lombardi ha inciso un cd uscito nel 2004 per l'etichetta Philology di Paolo Piangiarelli, dal titolo Small Day Tomorrow, accolto entusiasticamente dalla critica, dedicato al raffinato repertorio di Irene Kral, scomparsa alla fine degli anni '70.

Nei sondaggi Top Jazz 2004 e 2006 (indetti dalla rivista Musica Jazz) è stata menzionata tra i Migliori Nuovi Talenti (nel 2006 col voto più alto dell’esperto di vocalità jazz Luciano Federighi). Nel 2005 è stata invitata ad esibirsi col suo quintetto nel tempio parigino del jazz, il Duc des Lombards. Nell’ottobre 2006 è semifinalista al Brussels Young Jazz Singers Competition, al Music Village di Bruxelles, con David Linx e Sheila Jordan in giuria, accompagnata dal trio composto da Sabin Todorov, Sal La Rocca e Lionel Beuvens. Ha ottenuto la “Menzione Speciale” al più prestigioso concorso per il jazz vocale in Francia, il Crest Jazz Vocal Concours (agosto 2007). È assistente di Renato Sellani al workshop per Cantanti & Pianisti a Bertinoro (Forlì).

Nel 2006 ha pubblicato per la Min Records il cd DiverseVoci (voci: Michela Lombardi e Claudia Tellini; contrabbassi: Nicola Vernuccio e Nino Pellegrini). Nello stesso anno è stata chiamata ad incidere da Riccardo Arrighini, pianista di Francesco Cafiso – per il cd Starry Eyed Again (Chet On Our Minds), dedicato al repertorio di Chet Baker e prodotto da Paolo Piangiarelli per la Philology, uscito nel febbraio 2007, e da Massimo Faraò, stabile sideman di Jimmy Cobb e Bobby Durham (cd In Our Soulitude, prossima uscita Azzurra Music).

Sono stati appena pubblicati dalla Philology nel maggio 2007 i due nuovi dischi di Riccardo Arrighini (La Donna Cannone e Black On White), e su entrambi Michela figura come special guest e autrice delle lyrics. Nel marzo 2008 è uscito il disco So April Hearted, comprendente inediti e alcuni standards (jazz, come Sweet Dulcinea di Kenny Wheeler e I Could Write A Book Rodgers & Hart ma anche pop, come Don’t Let Me Be Lonely Tonight di James Taylor e Wives And Lovers Burt Bacharach) realizzato con Piero Frassi al pianoforte e Nino Pellegrini al contrabbasso insieme a Piero Borri alla batteria, Nico Gori (membro stabile del nuovo quintetto di Stefano Bollani nonché della Vienna Art Orchestra) al clarinetto e sax, e Marco Tamburini alla tromba. è proprio con questo quintetto a suo nome insieme a Nico Gori che Michela ha partecipato a rassegne e concerti importanti (al già citato Duc des Lombards nonché ai festival Vivere Jazz Festival, diretto da Stefano Bollani, a Jazz On Napoli, a Lucca Jazz Donna 2005 e 2007, Dean Benedetti 2006, Barga Jazz, Metastasio Jazz Festival e Valenza Jazz (questi ultimi due diretti da Stefano Zenni, presidente del SidMA) e Zola Jazz & Wine e Magrajazz (grazie alla C–JAM Music di Antonio Ciacca, neodirettore del Jazz At Lincoln Center).

Nel novembre 2004 partecipa in duo con Giulio Stracciati ad una lunga intervista-unplugged in diretta a “Brasil” su RadioUno Rai, con G. Di Furia. Dal 2005 presenta le serate finali del prestigioso concorso di arrangiamento e composizione Barga Jazz, esibendosi con la ritmica ed alcuni solisti della Barga Jazz Big Band. Durante Bargajazz 2007 ha scritto lyrics per il brano “Barga” composto in quei giorni da Kenny Wheeler e insieme lo hanno presentato sul palco del Teatro dei Differenti (22 agosto 2007). Nel giugno 2007 ha cantato per Respiro del Mondo (Milano, Castello Sforzesco), iniziativa curata da Edoardo Costa e C.I.A.K. Onlus. • Sua è la voce del jingle per lo spot tv del Thè Sanbenedetto.

Michela Lombardi è laureata con lode in Filosofia a Pisa, ha un Master in Comunicazione Teatrale, insegna Canto Jazz e Songwriting presso “Il Pentagramma” (Pisa) e studia Arrangiamento e Composizione Jazz sotto la guida di Riccardo Fassi al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.

A fine febbraio 2008 è entrata di nuovo in sala d’incisione per realizzare, accompagnata dal trio del grande pianista Renato Sellani (con Massimo Moriconi al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria, e con ospite il giovane crooner Matteo Brancaleoni), due dischi “gemelli” in ulteriore tributo al repertorio chetbakeriano, dopo l’ottima accoglienza di Starry Eyed Again, che le è valso una bellissima recensione su Cadence Magazine (N.Y. – agosto 2007) e la copertina del n° 63 (febbraio 2008) di Jazz Magazine.

I due cd saranno presto disponibili su etichetta Philology con i titoli Moonlight Becomes You – Thinking Of Chet VOL.1 e Still In My Heart – Thinking Of Chet VOL.2.

Ha suonato, tra gli altri, con: Renato Sellani, Massimo Moriconi, Stefano Bagnoli, Giovanni Ceccarelli, Carlo Battisti, Stefano Nunzi, Massimo Faraò, Andrea Tofanelli, Achille Succi, Rossano Emili, Dimitri Grechi Espinosa, Ettore Bonafé, Alessandro Fabbri, Alessandro Giachero, Francesco Ponticelli, Nicoletta Manzini, Franco Santarnecchi, Franco Nesti, Petra Magoni, Filippo Pedol, Giulio Stracciati, Silvia Bolognesi, Stefano Onorati, Roberto Bellatalla, Alessandro Minetto, Riccardo Arrighini, Paolo Benedettini, Walter Paoli, Guido Zorn, Kelvin Sholar...

Biografia
Photo by Stefano Chiodini 
 
© 2008 www.michelalombardi.it  Web project by Chiara Cinelli

CMS powered by dBlog CMS © Open Source